Quando Carlo Magno morì nel 814, l’impero carolingio si avviò verso un rapido declino. A Carlo gli successe l’unico figlio Ludovico, detto il Pio perchè era moto religioso.

Lo scopo di Ludovico era quello di mantenere l’unità dell’impero, infatti lui aveva tre figli ma nominò solo il primo , Lotario imperatore; nello stesso tempo per rispettare la tradizione franca spartì le terre tra tutti e tre , Lotario, Ludovico e Carlo. In realtà aveva un altro figlio dalla seconda moglie ma non rientrò nella spartizione delle terre.

Nell’840, quando Ludovico il Pio morì, l’eredità fu motivo di continue lotte per ottenere la supremazia. Solo nell’843 con il trattato di Verdun , i tre fratelli suddivisero il regno in tre grandi regni:

  • Lotario, mantenne il titolo imperiale e ottenne i territori centrali dell’impero carolingio;
  • Ludovico, detto il Germanico, ottenne i territori più a est;
  • Carlo, detto il Calvo, ebbe la parte occidentale dell’impero.

 

Ovviamente la divisione dell’impero portò ad un indebolimento dello stesso, quelli che pian piano acquistavano più poteri erano i signori locali, cioè i vassalli.Tutto questo anche perchè il tre fratelli per mantenere buoni rapporti con i vassalli gli distribuirono altre terre, facendoli diventare ancora più potenti. I feudi maggiori cominciarono a trasformarsi in territori autonomi, perchè ormai gli veniva concessa sempre maggiore indipendenza.

Ad un certo punto i vassalli cominciarono a non restituire i feudi che rimanevano ai propri figli, andando contro i capitolari del re. Quindi nell’877, per evitare scontri con la nobiltà il re Carlo il Calvo emanò il capitolare di Quierzy, questa nuova legge stabiliva che alla morte del feudatario, il feudo andava in eredità ai figli. Da questo momento si può dire che nacque il sistema feudale.

Quando nell‘881 divenne imperatore Carlo il Grosso,figlio di Ludovico il Germanico, la situazione dell’Impero si aggravò. Lui cercò di riunire per l’ultima volta l’impero visto che aveva ereditato tutto il regno che una volta era appartenuto a Carlo Magno. Ma a causa della sua scarsa abilità per un progetto così ambizioso, a casa dei continui attacchi da parte Normanni; nell‘887 fi deposto dai nobili e quindi fu la fine definitiva del Sacro Romano Impero.

 

Programma di storia prima media