La geografia e i suoi strumenti
I geografi ormai si avvalgono di strumenti sempre più all’avanguardia che gli permettono di riportare sulle carte particolari sempre maggiori.
Oltre che alle carte, per studiare un territorio il geografo ricorre spesso anche alle fotografie e alle riprese cinematografiche, soprattutto se i territori sono molto lontani. Foto e filmati permettono di analizzare le caratteristiche dei paesaggi, la vegetazione, le vie di comunicazione ecc.
Inoltre l’analisi di fotografie di epoche diverse relative a uno stesso territorio ci mostra le trasformazioni che si sono verificate, in particolare quelle determinate dall’uomo.
Le prime fotografie aeree furono realizzate in Francia nel 1858, ma essa conobbe un grande sviluppo durante la Prima guerra mondiale.
L’aspetto più prezioso delle fotografie aeree è che grazie ad esse si possono costruire carte geografiche più precise.
Oggi sono presenti molti satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra. Essi sono fondamentali per gli studi scientifici. Perchè essi attraverso scanner e radar, raccolgono molte informazioni relative al nostro Pianeta e le rielaborano e le trasformano in immagini.
Programma geografia prima media
Se vuoi ascolta l’articolo