Dopo l’interfase del ciclo cellulare la cellula è cresciuta, ha prodotto nuove proteine e ha duplicato il DNA , a questo punto è pronta a dividersi; con la mitosi si suddivide il materiale genetico della madre e con la citodieresi si ha la separazione del citoplasma.

Le cellule che si formano sono identiche alla madre perchè hanno lo stesso numero di cromosomi e lo stesso identico DNA, ciò è possibile quindi grazie alla mitosi che comprende quattro fasi:

  1. La prima fase è detta profase dove i filamenti di DNA che sono stati duplicati nell’interfase si arrotolano a spirale e diventano visibili al microscopio ottico come cromosomi, questo avviene perchè prima il materiale genetico appare come una massa informe detta cromatina ma in questa fase si addensa rendendosi visibile. Ogni cromosoma che è già duplicato è formato da due filamenti detti cromatidi che sono uniti in un punto detto centromero. Inoltre nella profase scompare la membrana nucleare e si forma il fuso mitotico. Tale fuso si forma grazie a due organelli chiamati centrioli che sono posti vicino al nucleo, e dopo essere stati duplicati si dirigono ai poli opposti della cellula, ma essendo collegati a delle fibre proteiche se le portano con sè come se fossero dei fili di una ragnatela, formando una specie di pallone da rugby.
  2. La seconda fase detta metafase in cui dopo la formazione del fuso mitotico a cui i centrioli sono legati, i cromosomi si allineano al centro della cellula detto equatore e le fibre del fuso si legano al centromero di ogni cromosoma, quindi ogni cromosoma già precedentemente duplicato è collegato a due fibre del fuso una proveniente da un polo e l’altra dal polo opposto.
  3. Si è arrivati così alla terza fase detta anafase dove le fibre del fuso tirano verso i poli i cromosomi e i due cromatidi da cui è formato, quindi si separano andando verso i poli opposti; da questo momento in poi ogni cromatidio è considerato come un cromosoma indipendente.
  4. L’ultima fase detta telofase è il momento in cui scompare il fuso mitotico e compaioni le due membrane nucleari, i cromosomi si srotolano e diventano nuovamente non visibili al microscopio ottico.

La mitosi è terminata e quindi è arrivato il momento della citodieresi dove le cellule figlie contengono entrambe tutto ciò che caratterizza una cellula completa. Accade a questo punto che nelle cellule animali si forma un solco sulla membrana plasmatica, come se la cellula venisse stretta da un laccio, il solco diviene sempre più profondo fino a quando non c’è la completa separazione delle due cellule figlie che avranno lo stesso corredo genetico della madre ma sono più piccole.

Nelle cellule vegetali il citoplasma viene suddiviso da delle vescicole che contengono il materiale per la formazione della parete cellulare, le vescicole si dispongono sulla linea mediana della cellula dove si uniscono formando la piastra cellulare che cresce fino a fondersi alla membrana cellulare, a questo punto le cellule si dividono.

Programma di scienze per le superiori