In generale la pressione (p) è la forza che agisce sull’unità di superficie e si calcola facendo il rapporto tra la forza F che agisce perpendicolarmente a una superficie e l’area S della superficie stessa: p = F\S

Le particelle di un gas racchiuse in un contenitore si muovono in tutte le direzioni e colpiscono le sue pareti. La forza esercitata su queste è tanto maggiore quanto più grande è il numero degli urti nell’unità di tempo e la loro violenza, cioè l’energia cinetica media delle particelle.

Per esempio immaginiamo di pompare dell’aria all’interno di uno pneumatico già gonfio di una bicicletta. Il suo volume non cambia, ma il numero di particelle di aria al suo interno sì e quindi aumenteranno gli urti delle particelle sulle pareti e di conseguenza aumenterà la pressione all’interno dello pneumatico, che si indurirà

Da qui si può dire che la pressione è l’effetto macroscopico complessivo degli urti delle particelle di gas nell’unità di superficie e nell’unità di tempo. L’unità di misura nel S.I. è il pascal Pa, e che ,la pressione atmosferica, a livello del mare e a 0°C è 101 325 Pa.

 

La pressione atmosferica fu misurato da un allievo di Galilei di nome Evangelista Torricelli. Egli costruì un dispositivo, il barometro a mercurio. Prese un lungo tubo di vetro, chiuso ad un’estremità, e lo riempì di mercurio; poi lo capovolse , senza far entrare aria, e lo immerse in una bacinella contenente sempre mercurio. Osservò che il livello del mercurio dentro il tubo si abbassava fino ad un’altezza di 76 cm. Tale livello fornisce la misura della pressione atmosferica esercitata sulla superficie di mercurio nella bacinella, ed è espressa appunto in millimetri di mercurio.

Esperimento Torricelli, programma di scienze della Terra

La pressione ha varie unità di misura in relazione tra loro.

UNITA’ DI MISURA SIMBOLO DEFINIZIONE E FATTORI DI CONVERSIONE
pascal Pa Pa = N\m²
bar bar 1 bar=equazione Pa

1 bar = 0,986 atm

atmosfera atm 1 atm= 101325 Pa

1 atm= 1,013 bar

1 atm= 760 mmHg

millimetro di mercurio mmHg 1 mmHg= 133,322 Pa

1 mmHg= 1,3 x equazione atm

Vedi programma di chimica