Allo scoppio della Prima Guerra Mondiale tutti credevano che sarebbe stata una guerra veloce, quindi una guerra “lampo” che si sarebbe risolta nel giro di pochi mesi. In realtà la guerra durò 4 anni e provocò milioni di morti.

All’inizio le intenzioni era di condurre una guerra di movimento in cui gli eserciti si spostavano velocemente nel territorio da occupare. Le cose ovviamente non andarono così infatti la guerra si trasformò in una guerra di trincea detta anche di logoramento. Questo accadde quando i tedeschi penetrarono velocemente nel territorio belga cogliendolo impreparato, in quanto il governo Belga si dichiarava neutrale e quindi non aveva organizzato alcuna difesa. L’esercito tedesco però fu fermato presso il fiume Marna dalle truppe francesi ed inglesi. Sull’altro fronte cioè tra Austria, Germania e Russia le cose si stabilizzarono passando appunto a una guerra di trincea.

Le trincee erano corridoi scavati nel terreno molto lunghi all’interno dei quali si nascondevano i soldati vivendo in condizioni igieniche pessime dovendo passare tutta la giornata all’intemperia in quei fossati, a volte anche con i corpi di compagni morti , con la presenza di topi, pidocchi, insetti e in continuo pericolo per l’attacco degli avversari.

Moltissime furono le battaglie che portarono a tantissimi morti ma ad alcuna soluzione come la battaglia di Verdun e della Somme combattute tra tedeschi da una parte e francesi ed inglesi dall’altra parte.

Programma di Storia di terza media