Il cristianesimo
La religione più diffusa in Europa è il cristianesimo, diviso nelle sue confessioni: cattolicesimo, protestantesimo, chiesa ortodossa.
Il cristianesimo è professato da oltre il 70% della popolazione europea.
Il principale testo della tradizione cristiana è la Bibbia , in particolare il Nuovo Testamento.
Il cattolicesimo(la confessione più praticata) è diffuso nella parte più occidentale dell’Europa, nei paesi mediterranei e in Polonia. E’ la forma più antica del cristianesimo, basata sulla convinzione che la Chiesa sia una società guidata dai successori di Pietro (pontefici).Quindi questa confessione riconosce l’autorità del papa come capo della chiesa.
Il protestantesimo è la religione più diffusa in Europa settentrionale, è prevalente nei Paesi Scandinavi, in Estonia e in Lettonia e ha una diffusione importante nel Regno Unito, in Germania e nei Pesi Bassi e in Svizzera.
Gli ortodossi prevalgono in Grecia ed è la confessione più diffusa in Europa orientale , è il culto ufficiale della Chiesa cristiana d’Oriente dopo lo scisma del 1054.
L’islam
L’islam è oggi la seconda grande religione in Europa per numero di fedeli. Si tratta soprattutto di immigrati provenienti dai paesi arabi. Tale religione si basa sulla convinzione che Allah (Dio)abbia rivelato a Maometto , l’ultimo dei profeti, l’essenza della loro religione . Il testo principale è il Corano. Al loro interno si distinguono due gruppi e cioè i sunniti e gli sciiti, formatosi all’indomani della morte di Maometto, per contendersi la sua eredità spirituale.
L’ebraismo
L’ebraismo è la religione monoteista di più antica presenza in Europa. Era diffusa a Roma prima del cristianesimo.
Il testo principale di questa religione è l’Antico Testamento.
Dopo il genocidio della Seconda guerra mondiale, la diffusione di questa religione si è ridotta.
Negli ultimi decenni a causa del continuo flusso migratorio da altri continenti, ha portato alla diffusione anche di religioni quali il buddismo e l’induismo.
Programma di geografia seconda media