Quando parliamo di respirazione subito pensiamo agli scambi gassosi che avvengono con i nostri polmoni invece in biologia s’intende il processo grazie al quale le cellule ottengono energia.
La respirazione cellulare appunto è il processo attraverso cui la cellula ottiene energia sotto forma di ATP demolendo le sostanze organiche come glucosio e acidi grassi grazie all’ossigeno.
Questo processo di ossidazione porta alla formazione di 36 molecole di ATP, il resto dell’energia si trasforma in calore.
Il glucosio + l’ossigeno per dare anidride carbonica + acqua + 36 molecole di ATP e calore.
La respirazione cellulare però è un processo metabolico molto complesso che non avviene in una sola tappa. Quindi i prodotti di ogni reazione sono i reagenti della reazione successiva.
Essa si può dividere in due fasi: glicolisi e respirazione cellulare, quest’ultima a sua volta si divide in due fasi il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa.
La prima fase è quindi la demolizione del glucosio con la glicolisi che avviene nel citoplasma. Quindi la molecola di glucosio che contiene 6 atomi di carbonio, viene scissa in due molecole di acido piruvico ognuno a tre atomi di carbonio, liberando energia che viene usata per produrre due molecole di ATP ma anche NADH che verrà ossidata in seguito per produrre altro ATP.
La demolizione del glucosio viene completata nei mitocondri dove ha inizio la fase della respirazione cellulare che prevede ciclo di krebs e fosforilazione ossidativa.
Nel ciclo di Krebs l’acido piruvico prodotto nella glicolisi viene ossidato ad acetil-coenzima A producendo anche altre due molecole di ATP a altre molecole che trasportano energia, NADH e viene liberata anidride carbonica.
L’ultima fase è rappresentata dal trasporto finale degli elettroni detta fosforilazione ossidativa che avviene sempre nei mitocondri e in questa fase si ha la maggior produzione di ATP. Le sostanze NADH che hanno ricevuto gli elettroni e i protoni nella fase precedente vengono ossidati e gli elettroni trasferiti all’ossigeno, in questo modo viene liberata energia che è utilizzata per produrre ATP.
Programma di scienze per le superiori