Origine e forma della Terra
L’origine del nostro Pianeta risale a quasi cinque miliardi di anni fa, quando le polveri, i gas e i frammenti di ghiaccio che ruotavano intorno al Sole si accorparono dando origine agli attuali pianeti e ai satelliti del sistema solare. I materiali che costituirono la Terra formarono una sfera nella quale i componenti più pesanti costituirono il Pianeta vero e proprio, mentre i gas originarono l’atmosfera.
La Terra è una sfera irregolare, un po’ schiacciata ai poli. La sua superficie è ricoperta per i tre quarti dalle acque degli oceani, dei mari, dei fiumi e dei laghi (idrosfera), e per un quarto dalle terre emerse.
Struttura della terra
La Terra al centro ha il nucleo, esso è suddiviso in nucleo interno e nucleo esterno, ed è probabilmente costituito da materiali pesanti fusi dalla temperatura altissima.
Il nucleo è circondato dal mantello, esso ha uno strato interno di materiale fuso, il magma.
La buccia del pianeta, cioè la parte più esterna, è la crosta terrestre, essa è molto sottile. La crosta terrestre e la parte più esterna costituiscono la litosfera.
Le placche
La crosta terrestre non è tutta compatta, infatti è suddivisa in circa venti “tessere” sempre in movimento, chiamate zolle o placche. Le placche comprendono sia le parti sommerse dalle acque sia le parti emerse, cioè i continenti.
L’ecosistema Terra
La Terra è un ecosistema, cioè un insieme di elementi che s’influenzano tra loro e danno luogo a continue trasformazioni. Tali elementi sono sia viventi, come per esempio, le piante o gli animali, sia non viventi, come le rocce e i gas.
Nell’ ecosistema Terra le forme di vita sono concentrate nella parte superficiale della litosfera, nell’ atmosfera e nell’ idrosfera. Gli strati interni del pianeta non presentano invece forme di vita.
Vedi programma di geografia prima media
Se vuoi ascolta l’articolo