Il modo in cui i verbi si legano alle altre parole della frase (che sono dette “argomenti”) per completarne il significato si chiama valenza verbale.

  • Ci sono verbi ” a valenza zero” che esprimono da soli un significato compiuto, tali sono tutti i verbi impersonali, quali piove, nevica, grandina quindi, tutti i verbi atmosferici: Piove → senza neanche il soggetto.
  •  I verbi” monovalenti” (o a valenza 1 o ad un solo argomento) richiedono la presenza di un argomento che ci dica chi compie l’azione; tali sono i verbi intransitivi come: dormire, sbadigliare, uscire, nascere, morire, tossire, rabbrividire, sorgere, tramontare, abbaiare, miagolare, nitrire ecc. L’ argomento è il soggetto che può essere espresso o sottointeso: Io corro; Elena è uscita; Il sole tramonta. I miei fratelli dormivano.
  • I verbi “bivalenti” ( o a valenza 2 o a due argomenti) completano il loro significato con due argomenti, il primo è il soggetto e il secondo argomento sarà o un complemento oggetto o un complemento indiretto. Tali verbi sono: amare, baciare, curare, ingannare, salutare, aiutare, mordere, costruire, distruggere, pulire, tagliare, piacere ecc. che si completano con il complemento oggetto. Per esempio: Elena ha salutato Gianni; La burrasca ha distrutto molte imbarcazioni. Altri verbi invece  si completano con un complemento indiretto , cioè introdotto da una preposizione e sono: giovare, appartenere, piacere, abitare, andare ecc. Per esempio: Lo sport giova alla salute;  I miei cugini abitano in una villetta.
  • Infine ci sono i verbi “trivalenti” (o a valenza tre o a tre argomenti), completano il loro significato con tre argomenti. Tali verbi sono: prestare, dare, offrire, regalare, cadere, andare, venire, scendere, salire ecc. Per esempio: Elena ha dato un libro a Gianni; L’autobus 21 va da piazza Garibaldi alla stazione.

    

Esercizio n° 1

Sottolinea il verbo e indicane tra parentesi la valenza.

  1. Grandina su tutto il paese. (….)
  2. Questo libro appartiene a mia madre. ()
  3. Laura morse con gusto la mela. ()
  4. Il gatto miagola in cortile. (…)
  5. Maria offrì una tazza di caffè alle amiche.(….)
  6. Giulio e Mario discussero a lungo di politica.(…)
  7. Il ragazzo aveva dormito a lungo. (…)
  8. Nevica da più ore. (…)
  9. Nel bosco raccolse un cesto di funghi. (…)
  10. Le ho prestato volentieri la mia bicicletta. (….)

Svolgimento

Esercizio n° 1

Sottolinea il verbo e indicane tra parentesi la valenza.

  1. Grandina su tutto il paese. (0)
  2. Questo libro appartiene a mia madre. (2)
  3. Laura morse con gusto la mela. (2)
  4. Il gatto miagola in cortile. (1)
  5. Maria offrì una tazza di caffè alle amiche.(3)
  6. Giulio e Mario discussero a lungo di politica.(2)
  7. Il ragazzo aveva dormito a lungo. (1)
  8. Nevica da più ore. (0)
  9. Nel bosco raccolse un cesto di funghi. (1)
  10. Le ho prestato volentieri la mia bicicletta. (2)

 

Programma di grammatica seconda media