A differenza del suono, la luce, oltre ad attraversare vari mezzi,  si propaga anche nel vuoto. Essa, infatti, viaggia a una velocità di quasi 300 000 kilometri al secondo. Questa velocità non può essere n’è superata n’è eguagliata da nessun oggetto esistente. Tale velocità è un po’ più bassa nei mezzi più densi come l’acqua.

Dato che il suo valore è così alto, la sua misurazione è stata fatta per la prima volta nel 1849 da uno scienziato francese.

La velocità della luce è una costante universale. Quindi è una grandezza il cui valore è sempre lo stesso e viene utilizzata per misurare le distanze grandissime che ci sono nell’universo.

Un anno luce è la distanza percorsa dalla luce in un anno, cioè il prodotto della velocità della luce per il numero di secondi che ci sono in un anno.

La luce impiega poco più di un secondo per raggiungere la Terra dalla Luna, per cui la Luna si può dire che si trova ad un secondo luce dalla Terra. La stella più vicina alla Terra è il Sole e si trova a 8 minuti luce.

 

Vedi programma di scienze delle medie