I passaggi di stato dell’acqua
Quando cambia temperatura, l’acqua cambia stato, cioè si trasforma. Se fa molto freddo solidifica e diventa ghiaccio. Questo cambiamento è chiamato solidificazione.
Quando togliamo un cubetto di ghiaccio dal freezer, invece, si trasforma in acqua. Il passaggio dallo stato solido a liquido è chiamato fusione.
Se l’acqua viene riscaldata, evapora e si trasforma in vapore acqueo.
Il vapore acqueo quando si raffredda si ritrasforma in goccioline d’acqua.
L’acqua è la sola sostanza in natura che può trovarsi nei tre stati.
Quando passa da uno stato all’altro si dice cambia di stato.
Vediamo con un semplice esempio quello che abbiamo detto fino ad ora e quindi che i cambiamenti di stato dipendono dal caldo e dal freddo.
Esempio
Se si mette una pentola piena d’acqua sul fuoco, dopo un po’ sale dell’aria umida. È il vapore acqueo, che è un gas. Questo passaggio dallo stato liquido a gassoso si chiama evaporazione ed è causato da un aumento del calore.
Anche la pozzanghera e la maglietta bagnata che si asciugano al sole sono esempi di evaporazione.
Se si appoggia sopra la pentola un coperchio freddo, parte del vapore si trasforma nuovamente in acqua, sotto forma di goccioline.
Questo passaggio viene chiamato condensazione: avviene quando il vapore, a contatto con il freddo, passa dallo stato gassoso al liquido.
Questo fenomeno lo si può osservare anche quando si appannano i vetri.
Se si raccolgono le gocce d’acqua sul coperchio dentro a un bicchiere e poi lo si mette in un congelatore, dopo alcune ore invece dell’acqua liquida troveremo del ghiaccio. Questo passaggio si chiama solidificazione ed avviene quando, per effetto del freddo, l’acqua passa dallo stato liquido a solido.
La neve per esempio, è formata da particelle d’acqua che si sono solidificate.
Per riottenere l’acqua basterà mettere il bicchiere con il ghiaccio a temperatura ambiente. Questo passaggio si chiama fusione e avviene quando l’acqua passa dallo stato solido a quello liquido grazie al calore.
La neve che si scioglie al Sole è un esempio di fusione.
Vedi programma di scienze della terza elementare
Se vuoi ascolta l’articolo