L’acqua è formata da due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno. La sua formula chimica è equazione. Le sue proprietà dipendono dalla polarità della sua molecola e cioè l’atomo di ossigeno è come se fosse carico negativamente mentre quelli di idrogeno positivamente. E proprio questa polarità che fa unire le molecole di acqua e portandola ad essere un liquido.

L’acqua è l’unica sostanza che sulla Terra è presente nei tre stati fisici solido, liquido e aeriforme. E da uno stato in determinate condizioni si può passare ad un altro.

L’acqua come tutti i liquidi ha un volume proprio, ma assume la forma del recipiente che la contiene, inoltre, non è comprimibile.

Il calore specifico ( cioè la grandezza che ci indica la velocità con cui una sostanza scambia calore con l’ambiente) dell’acqua è molto elevato, quindi ci vuole molto calore affinchè la sua temperatura aumenti.

    

La pressione esercitata dall’acqua prende il nome di pressione idrostatica, essa aumenta con la profondità.

L’osmosi è il fenomeno grazie al quale l’acqua può passare attraverso la membrana plasmatica delle cellule quando il soluto non può passare secondo la concentrazione.

L’acqua diversamente da molte sostanze quando passa dallo stato liquido allo stato solido cioè ghiaccio aumenta il suo volume. Visto che la densità di una sostanza è il rapporto tra la massa e il volume allora vorrà dire che passando dallo stato liquido a solido la densità diminuirà e quindi un cubetto di ghiaccio galleggerà sull’acqua. Questo è anche il motivo per cui una bottiglia di vetro piena di acqua messa nel congelatore si rompe, perchè aumenta il suo volume.

Un’altra proprietà dell’acqua è quella di avere un elevato potere solvente, cioè è in grado di sciogliere un grandissimo numero di sostanze.

 

Programma scienze delle medie