Gli aggettivi qualificativi accompagnano il nome precisando le sue qualità.
L’aggettivo può star prima (la testimone è un’attenta osservatrice) o dopo il nome (mio zio ha il naso lungo).
L’aggettivo può seguire il verbo essere ma si riferisce al nome ( le mani del ladro sono sottili).
Ogni aggettivo qualificativo specifica una caratteristica del nome e aiuta a descrivere con ricchezza di particolari qualche cosa o qualcuno. Un nome può essere accompagnato da più aggettivi qualificativi come: Un libro vecchio e rotto; Il mio dolce orsetto marrone.
Gli aggettivi qualificativi possono esprimere sensazioni fisiche (caldo, gelido, amaro, dolce…), sentimenti e stati d’animo (felice, allegro, triste, contento…), valutazioni (bravo, buono, astuto, furbo,….), colori (blu, rosso, rosa, nero….), dimensioni (corto, stretto, alto, largo, grande…), forme ( quadrato, triangolare…) e cosi via.
L’aggettivo qualificativo è una parte variabile del discorso che concorda nel genere e nel numero con il nome a cui si riferisce e con l’articolo.
Le ciliegie rosse; un albero alto; i simpatici bambini.
Bisogna però fare attenzione perchè la concordanza di un aggettivo, riferito a due nomi plurali di genere opposto (maschile e femminile) si fa sempre al maschile plurale, per esempio: bambine e bambini simpatici.
Ci son, però, aggettivi invariabili nel genere e nel numero. Per esempio:
- l’aggettivo giovane cambia nel numero ma non nel genere infatti diremo: pianta giovane→piante giovani.
- l’aggettivo egoista al singolare, è invariabile nel genere infatti diremo: uomo egoista→donna egoista.
Per stabilire il genere o il numero dell’aggettivo invariabile basta osservare la desinenza del nome che accompagna e con cui concorda. Per esempio:
bambina altruista ( l’aggettivo è femminile singolare come il nome)→ bambino altruista l’aggettivo è maschile singolare come il nome.
Tra i vari colori abbiamo:
- l’aggettivo marrone e verde sono invariabili nel genere ( la porta marrone, il tronco marrone);
- l’aggettivo rosa, viola, blu e arancio sono invariabile sia nel genere che nel numero ( il fiore rosa, i fiori rosa)
- se usati in coppia tutti gli aggettivi qualificativi riferiti a un colore diventano invariabili ( fiore giallo chiaro).