Il termine ambiente in ambito scientifico ha un significato specifico:
L’ambiente è l’insieme di tutti i fattori biotici, abiotici e antropici presenti in una determinata zona.
I fattori biotici comprendono tutte le specie di microrganismi , funghi, piante e animali, compreso l’uomo, che vivono in un determinato spazio. E vivendo nello stesso ambiente ci sarà un’interazione tra tutti i fattori biotici.
I fattori abiotici comprendono tutto ciò che si trova nello spazio che non è vivente come l’aria, l’acqua, il terreno ecc. Essi possono cambiare nel tempo.E si distinguono in fattori geografici (latitudine, altitudine, pendenza del suolo ecc.), fattori fisici (luce, temperatura, acqua, pressione atmosferica), fattori chimici (composizione del suolo, dell’acqua e dell’aria).
I fattori antropici comprendono tutto ciò che è stato creato dall’uomo in quello spazio come strade,case, cartelli ecc.
Inoltre gli ambienti possono essere distinti in modificati e cioè non c’è stato intervento dell’uomo e ambienti modificati in cui c’è un forte intervento dell’uomo.
Quando si parla di ambiente ci sono alcuni termini che ricorrono frequentemente vediamone il significato.
Biosfera = è quella parte dell’ambiente Terra, in cui è possibile trovare forme di vita. Essa va dagli 8-10 km sul livello del mare a pochi metri all’interno del suolo. Essa è un sistema chiuso ma non isolato.
Habitat = è l’insieme dei fattori ambientali biotici e abiotici in cui una certa specie vive e si riproduce.
Ecologia= è lo studio dell’insieme delle relazioni fra gli esseri viventi e gli ambienti in cui vivono.
Biotipo= è l’insieme dei fattori abiotici che caratterizzano una porzione limitata di ambiente che ospita un certo tipo di fattori biotici.
Ecosistema= è l’insieme della comunità biotica e del biotipo di una certa zona e dell’insieme di relazioni che si instaurano tra essi.
Bioma= l’insieme degli ecosistemi di una particolare area del pianeta, con particolari caratteristiche climatiche, biotiche e abiotiche.Per esempio ci sono i biomi acquatici , i biomi terrestri che prendono il nome dai vegetali prevalenti che li popolano (Tundra, la Macchia mediterranea, la Foresta pluviale, le Regioni polari, la Taiga, i Deserti caldi, la Svana).