L’aria è il gas più abbondante sulla Terra, essa è un miscuglio di sostanze diverse allo stato gassoso. Anche se noi non la vediamo perchè non ha colore, non si sente e non ha odore, ma possiamo sentire la sua presenza quando corriamo, quando mettiamo una mano fuori dal finestrino ecc. L’aria riempie tutti gli ambienti in cui viviamo e avvolge il nostro pianeta fino a oltre 600 km di altezza.
L’aria che avvolge il nostro pianeta si chiama atmosfera.
L’aria essendo un gas non ha nè volume proprio nè forma propria perchè assume la forma e il volume del recipiente che la contiene, occupando tutto lo spazio a disposizione. Questo perchè le molecole di un gas non sono legate tra loro da una forte coesione molecolare, quindi sono libere di andare da tutte le parti.
L’aria rispetto ai liquidi è comprimibile, un esempio può essere una siringa senza ago a cui tappiamo il foro di uscita e tiriamo indietro lo stantuffo, quindi possiamo vedere come spingendo lo stantuffo possiamo comprimere l’aria all’interno della siringa facendole occupare il minor spazio possibile. Se lasciamo andare lo stantuffo vediamo che questo torna indietro, nella posizione di partenza. Quindi l’aria è comprimibile ed elastica.
Se prendiamo una beuta e la chiudiamo in un palloncino e la riscaldiamo, vediamo che lentamente il palloncino si gonfia, perchè le molecole dell’aria una volta riscaldate si muovono più velocemente rispetto a quelle di aria fredda e si allontanano tra loro, occupando un volume maggiore. Quindi l’aria calda occupa un volume maggiore dell’aria fredda.
L’aria ovviamente essendo materia avrà una massa ( 1 m³ di aria pesa mediamente 1,3 kg), essa è molto difficile da calcolare in condizioni normali, un modo può essere quello di gonfiare un pallone e misurar.lo da sgonfio e pieno di aria.
Programma scienze delle medie