Le colline sono rilievi al di sotto dei 600 metri, ricoprono gran parte del territorio italiano. A causa dell’altitudine modesta, il clima è generalmente mite.
Le colline presentano caratteristiche differenti, che dipendono dalla loro origine.
- Origine morenica: le colline tra le Prealpi e la Pianura Padana devono la loro origine alle morene, detriti accumulati a valle da antichi ghiacciai. Ne sono un esempio quelle del Canavese in Piemonte, della Brianza in Lombardia e del Garda in Lombardia e nel Veneto.
- Origine strutturale: l’azione delle piogge e del vento in milioni di anni ha trasformato delle montagne in colline arrotondando anche le loro cime. Ne sono un esempio le colline dell’Umbria, i colli del Chianti, vi sono colline strutturali anche in Sardegna e in Sicilia.
- Origine vulcanica: sono colline che si sono venute a formare da antichi vulcani spenti. Ne sono un esempio i colli Euganei, le colline Metallifere, i colli Albani.
- Origine sedimentaria: derivano da antichi fondali marini emersi a causa dei movimenti della crosta terrestre, infatti su questi rilievi ancora oggi è possibile trovare fossili marini. Ne sono un esempio il Monferrato e le Langhe in Piemonte.
Flora e fauna
In collina crescono castagni, faggi, querce, cipressi e betulle. La vegetazione spontanea è rara e le coltivazioni dipendono molto dall’esposizione al suolo, dal tipo di suolo e dalla disponibilità d’acqua.
Nei boschi vivono lepri, scoiattoli, cinghiali e fagiani e la volpe.
Risorse e attività sulle colline
Gli insediamenti e le attività dell’uomo sono diversi a seconda dei gruppi collinari.
Nelle Prealpi, le zone di fondovalle sono le più abitate. In queste aree sono sorte vere e proprie città, come Como, Vicenza, Gorizia.
Il clima è generalmente mite, quindi l’agricoltura è molto sviluppata. Sulle colline del nord si coltivano soprattutto viti e alberi da frutto. Sulle colline del centro sono molto diffuse le coltivazioni di viti e ulivi. Al sud il terreno è argilloso, per questo si coltiva soprattutto grano.
Le colline del nord e del centro offrono molti pascoli per l’allevamento dei bovini, mentre quelle del sud, più aride, sono adatte agli ovini e caprini.
Il turismo rappresenta una risorsa molto importante: sia quello culturale, per la presenza di centri ricchi di storia, sia l’agriturismo che offre ospitalità, servizi di ristorazioni con prodotti tipici del posto e danno l’opportunità di stare a contatto con la natura.
Programma geografia quarta elementare
Scarica il file se vuoi ascoltare l’articolo.