Tutte queste scoperte geografiche portarono allo spostamento delle più importanti rotte commerciali dal mediterraneo all’Oceano Atlantico e ciò consentì lo sviluppo di nuovi scambi. Dal Nuovo Mondo cominciarono ad arrivare nuovi prodotti come mais, pomodoro, patate ,fagioli e cacao.
Con la scoperta dell’America segnata con la data del 1492 si considera la fine del medioevo e l’inizio dell’ era moderna.
Naturalmente oltre ai nuovi scambi di prodotti ,che favorivano il commercio , sin dagli inizi del ‘500 la Spagna e altri stati, si concentrarono anche sulla conquista dei territori dell’ America centrale e meridionale, per due motivi principali:
–arricchirsi facilmente per la presenza di miniere d’oro;
– evangelizzare le popolazioni indigene, in quanto la chiesa con questa conversione vedeva il completamento delle crociate. A queste motivazioni bisogna aggiungere e tener conto che per molti il nuovo mondo dava la possibilità di ottenere poteri e agio sfruttando il lavoro degli indigeni nelle miniere.
Tra le varie spedizioni sicuramente quella di Hernan Cortès resta tra le più importanti. Le conquiste non erano più eseguite da eserciti regolari, bensì da avventurieri chiamati conquistadores (conquistatori) ,nel 1519 il conquistador Hernàn Cortès si diresse verso il Messico con 600 uomini e11 navi ,in questa spedizione si avvalse di uno spagnolo in grado di parlare la lingua maya e una schiava azteca ,con questi due interpreti poteva farsi comprendere sia dai Maya che Aztechi.
Grazie a questi due interpreti Cortès poteva farsi intendere sia dai Maya che dagli Aztechi, e riuscì alleandosi con i popoli ostili agli aztechi e con le armi da fuoco e cavalli a conquistare un regno con circa venti milioni di sudditi, il territorio conquistato ,corrispondente all’attuale Messico, fu chiamato Nuova Spagna.
Successivamente nel 1531 un’ altro combattente Francisco Pizzarro si diresse verso Birù ,oggi attuale Perù, che conquistò nel 1533 uccidendo il sovrano inca Atahualpa. Con questa conquista la Spagna ottenne ricche miniere d’oro e argento, successivamente con non poche resistenze la Spagna conquistò Cile e Filippine.
In queste conquiste abbiamo più volte menzionato alcuni dei popoli indigeni del nuovo mondo, essi possono essere cosi schematizzati :
- nelle grandi pianure dell’America vivevano gli Indiani;
- nel Perù gli Incas;
- in Messico gli Aztechi;
- nel Guatemala e Yucatan i Maya;
- nel Cile gli Araucani.
Durante tutto il periodo di queste conquiste gli indigeni furono ridotti in schiavitù e ci fu un vero e proprio genocidio (eliminazione di un gruppo etnico religioso, con lo sterminio degli individui che vi appartengono). Una causa importante di morte oltre le uccisioni e maltrattamenti durante le guerre ,furono senz’altro le malattie portate dagli europei come vaiolo e morbillo contro le quali gli indigeni non avevano anticorpi.
Programma storia di seconda media