Le foglie sono le parti della pianta che svolgono due funzioni fondamentali: la fabbricazione del nutrimento, cioè la fotosintesi clorofilliana, e la respirazione.
Vediamo come avviene il processo di trasformazione della linfa grezza in linfa elaborata.
- Le radici assorbono dal terreno acqua e sali minerali che formano la linfa grezza. Questa scorre nei canali interni del fusto e giunge alle foglie.
- Attraverso gli stomi, cioè dei piccoli fori situati nella pagina inferiore della foglia, l’anidride carbonica, entra nella foglia.
- Nella foglia è presente la clorofilla, che riesce a catturare la luce del Sole e ad attivare la trasformazione: la luce e la clorofilla trasformano la linfa grezza e l’anidride carbonica in zuccheri. La linfa grezza diventa quindi linfa elaborata, ovvero il nutrimento dei vegetali.
- La sostanza di rifiuto della fotosintesi è l’ossigeno, che viene liberato nell’aria e utilizzato per la respirazione da tutti gli esseri viventi, comprese le piante.
LA RESPIRAZIONE
Sempre attraverso le foglie le piante respirano. La respirazione avviene sia di giorno che di notte: le piante assorbono l’ossigeno ed eliminano nell’aria anidride carbonica. E’ in parte il processo opposto alla fotosintesi.
Programma scienze quarta elementare
Se vuoi ascolta l’articolo