La pianta è formata da tre organi principali: la radice, il fusto e le foglie.

Le foglie sono gli organi che si occupano della fotosintesi clorofilliana, possono essere di varie forme però quasi tutte sono formate da un picciolo che le collega al fusto e la lamina fogliare che è costituita da due facce chiamate pagina superiore che è più esposta alla luce e pagina inferiore che presenta gli stomi che sono dei fori che permettono la traspirazione cioè l’eliminazione dell’acqua in eccesso come vapore acqueo, quindi se la pianta riceve poca acqua gli stomi si chiudono per non far fuoriuscire acqua. Inoltre attraverso gli stomi entra l’anidride carbonica utile per la fotosintesi ed esce l’ossigeno.

Sono presenti anche delle nervature che rappresentano la continuazione dei vasi conduttori.

Ogni foglia ha un rivestimento, l’epidermide ricoperta da una sostanza che le rende impermeabile, la cuticola.

All’interno della foglia vi sono degli strati di cellule vegetali fornite di cloroplasti, contenenti a loro volta la clorofilla. Sotto l’epidermide le cellule formano un tessuto a palizzata, e sotto di esso un tessuto spugnoso. Quindi in questi tessuti passano i vasi conduttori, che sono le nervature che vediamo ad occhio nudo. Anche nelle foglie come nelle radici i vasi conduttori si dividono in librosi dove passa la linfa elaborata (zuccheri prodotti dalla fotosintesi) e i vasi legnosi che trasportano la linfa grezza (acqua utile per la fotosintesi).

Le foglie in definitiva svolgono tre funzioni: la traspirazione, citata prima, la fotosintesi e la respirazione.

La fotosintesi trasforma la linfa grezza in linfa elaborata che diviene ricca di glucosio; la foglia assorbe anidride carbonica e libera ossigeno, ovviamente di giorno.

Quindi sei molecole di anidride carbonica reagiscono con sei molecole d’acqua per dare una molecola di glucosio e sei molecole di ossigeno, tale reazione avviene in presenza di ossigeno.

Poi c’è la respirazione che avviene sia di giorno che di notte , le foglie attraverso gli stomi assorbono l’ossigeno ed espellono anidride carbonica. Tale processo avviene nei mitocondri che hanno il compito di liberare l’energia contenuta nel glucosio e renderla disponibile per tutte le attività vitali .

Il glucosio reagisce con l’ossigeno per dare anidride carbonica, acqua ed energia.

Fotosintesi e respirazione sono una l’inverso dell’altra , infatti i prodotti della fotosintesi sono usati come reagenti nella respirazione.

Programma di scienze per le superiori