Gli elementi chimici sono rappresentati da simboli, più elementi che si uniscono insieme formano le molecole. Questo insieme di atomi, quindi le molecole, sono rappresentate dalle formule chimiche. Queste saranno formate dagli elementi con un indice (posto in basso a destra) che indicherà quante atomi formano la molecola, per esempio indica la formula di un composto. Esso quindi indica quanti atomi di cloro formano la molecola. Un altro esempio può essere quello dell’acqua che indica che tale molecola sarà formata da due atomi d’idrogeno e uno di ossigeno.
Se invece parliamo del numero di molecole che partecipano ad una reazione, si userà un numero che precede la formula della molecola (chiamato coefficiente stechiometrico), per esempio 3 , cioè servono tre molecole di acqua.
Questo tipo di formula chimica può essere chiamata anche grezza perchè non specifica la struttura della molecola. Quindi non mette in evidenza gli elettroni che vengono condivisi tra i vari elementi nel formare una molecole.