La pelle svolge numerose funzioni, ovviamente per fare ciò deve essere mantenuta pulita, sana e non deve essere danneggiata.
Le funzioni svolte dalla pelle sono:
- Funzione protettiva: la pelle svolge il ruolo di barriera protettiva tra il corpo e l’ambiente esterno grazie alla produzione di alcune sostanze. Quindi ci ripara da fattori sia fisici che chimici che potrebbero danneggiarci: ci protegge dai raggi UV e dalle sostanze nocive evitando di farle entrare nel nostro organismo. Essendo elastica si tende senza lacerarsi e nelle zone più soggette a sollecitazioni è più spessa come nel palmo della mano o la pianta del piede. Inoltre, è ricoperta da uno strato acido, se non è alterato da saponi vari, e quindi impedisce ai microrganismi ad entrare nel nostro corpo.
- Funzione sensoriale: attraverso le numerose terminazioni nervose che mandano gli stimoli al cervello, la pelle ci fa sentire sensazioni diverse come il dolore, il caldo, il freddo ecc.
- Funzione di assorbimento e scambio: Attraverso le ghiandole cutanee la pelle ci consente di eliminare alcune sostanze di rifiuto attraverso il sudore. Inoltre, la pelle non è completamente impermeabile ai gas, per cui attraverso essa avviene anche la traspirazione, cioè assorbe ossigeno ed elimina anidride carbonica. Poi grazie alla luce solare produce vitamina D, dispensabile per l’accrescimento delle ossa.
- Funzione termoregolatrice: questa funzione è indispensabile per l’omeostasi e quindi per regolare la temperatura corporea, ed è possibile grazie all’azione; dei vasi sanguigni che quando fa freddo si restringono (vasocostrizione) e alla superficie del corpo affluisce poco sangue, invece , quando fa caldo i vasi sanguigni si dilatano (vasodilatazione) portando più sangue in superficie in modo che il calore si disperde; la sudorazione che riduce la temperatura del corpo con il sudore che contiene molta acqua che viene eliminata abbassando la temperatura; i brividi, cioè contrazioni involontarie dei muscoli che servono a produrre calore in caso di freddo intenso.