Se osserviamo il cielo, in una notte serena e soprattutto lontani dalle luci della città nel cielo è possibile vedere oltre le numerose stelle anche una fascia biancastra che attraversa il cielo.
Questa fascia non è altro che la Via Lattea e cioè la nostra galassia. Essa è stata chiamata così dagli antichi perchè ha l’aspetto lattiginoso, ma in realtà nel Seicento si scoprì che quelle non erano altro che gruppi di stelle che ad occhio nudo non si possono distinguere.
La Via Lattea ha la forma di spirale ed è formata da più di duecento miliardi dei stelle, tra cui il Sole, di gas e polveri interstellari. E’ formata da un nucleo da cui si distaccano vari bracci che a loro volta si dispongono a spirale.
All’interno del nucleo si concentrano la maggior parte delle stelle , per questo ci appare più luminoso.
La galassia ruota su se stessa in modo molto veloce.
Ovviamente si è scoperto che la nostra galassia non è altro che una di tante centinaia di miliardi di galassie presenti nell’universo.
Le stelle presenti nelle galassie sono così vicine tra loro perchè sono attratte dalla reciproca attrazione di gravità.
Le galassie che sono state individuate per ora sono Andromeda, che è la più vicina e visibile anche ad occhio nudo, la Piccola Nube di Magellano e la Grande Nube di Magellano.
Le galassie , infine sono state classificate in base alla loro forma in ellittiche, irregolari, a spirale e a spirale barrata.
Programma di scienze della Terra per le superiori