Le ghiandole surrenali sono ghiandole endocrine collocate sopra ciascun rene: producono una trentina di ormoni i più importanti sono l’adrenalina e il cortisolo e il cortisone e l’aldosterone.
L’adrenalina fa aumentare rapidamente il ritmo della respirazione, la pressione del sangue e il battito cardiaco. Essa ha effetto quasi immediato e prepara a reazioni di attacco o di fuga in presenza di un grave pericolo.
Il cortisolo aiuta a superare le situazioni prolungate di stress, quindi forti tensioni di carattere fisico, psichico e nervoso e inoltre, interviene nel metabolismo dei lipidi e delle proteine favorendo la loro trasformazione in glucosio.
L’aldosterone, controlla la quantità di acqua e sali nel sangue.
Il cortisone, ha una funzione antinfiammatoria.
Le ghiandole surrenali producono anche ormoni che intervengono sullo sviluppo dei caratteri sessuali.
Il timo è una ghiandola posta nel torace, alla base del collo. Svolge soprattutto un’azione immunitaria (nel timo si sviluppano i linfociti T), ma anche una funzione endocrina, infatti produce ormoni che contribuiscono alla formazione di cellule necessarie per la difesa immunitaria. L’attività endocrina termina in età adulta e la ghiandola diventa anche più piccola.
Le gonadi, sono i testicoli per l’uomo e le ovaie per le donne e qui oltre a maturare le cellule sessuali, vengono prodotti gli ormoni sessuali,
Questi ormoni controllano sia la funzione riproduttiva, sia la comparsa dei caratteri sessuali secondari, cioè i caratteri che distinguono i due sessi come per esempio il timbro di voce differente tra uomo e donna.
I testicoli secernono gli ormoni maschili che si chiamano androgeni, il principale è il testosterone che stimola lo sviluppo degli organi e del comportamento sessuale maschile.
Le ovaie secernono gli ormoni femminili chiamati estrogeni che determinano i caratteri sessuali femminili e preparano l’utero a sostenere una gravidanza.
Vedi programma di scienze delle medie