Isometria significa ” uguale misura”. Significa che se si sposta un oggetto o una figura nello spazio, esso non cambia la sua forma e le sue dimensioni, ma cambia solo la sua posizione. Una figura piana può subire i seguenti spostamenti: una traslazione, una rotazione, un ribaltamento.
La traslazione
Quando un oggetto si sposta da un punto all’altro e tutti i suoi punti si muovono lungo la stessa direzione compie una traslazione, indicata dalla freccia, detta vettore. Questo spostamento può avvenire in linea orizzontale, verticale, obliqua.
La rotazione
La rotazione è lo spostamento di una figura o un oggetto attorno a un punto, chiamato centro di rotazione.
L’angolo di rotazione indica di quanti gradi deve ruotare la figura; il verso di rotazione (o senso) indica se la figura ruota nello stesso senso delle lancette dell’orologio (orario) oppure nel senso opposto (antiorario).
La freccia ha subito una rotazione di 180° in senso orario.
La simmetria
La simmetria è lo spostamento di una figura o di un oggetto attorno a una retta, chiamata asse di simmetria. Ogni punto della figura di partenza ha un suo punto simmetrico rispetto all’asse di simmetria. Ogni punto e il suo simmetrico sono equidistanti dall’asse di simmetria.
L’asse di simmetria può essere esterno o interno alla figura.