Gli Stati membri dell’Unione europea sono organizzati intorno a tre grandi istituzioni : il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea e la Commissione europea.

Il Parlamento europeo

Il Parlamento europeo è l’unica istituzione che viene votata direttamente dai cittadini di tutti gli stati membri della Comunità. Viene eletto ogni 5 anni ; è composto da 751 parlamentari e ha sede a Strasburgo, in Francia. Il suo compito è quello di approvare il bilancio dell’UE e di dare un parere sulle leggi presentate dalla Commissione, inoltre condivide con il Consiglio dell’Unione europea il potere legislativo.

Ogni stato membro ha il diritto di eleggere un numero di deputati in proporzione al numero di abitanti, quindi i Pesi con una popolazione più numerosa ha diritto a un maggior numero di deputati.

Il Consiglio dell’Unione europea

Il Consiglio dell’UE , ha sede a Bruxelles ed è il principale organo legislativo e decisionale . Esso è composto dai ministri degli Stati membri, essi vengono convocati in base all’ambito di competenza e quindi in base alla questione che in quel momento si sta dibattendo. Per esempio se si devono discutere dei problemi economici, verranno convocati i ministri dell’economia.Essi hanno il compito  di approvare le proposte della Commissione giè esaminate dal Parlamento e riguardanti il loro campo specifico. La presidenza del Consiglio è tenuta a turno dagli Stati membri e cambia ogni sei mesi.

 

La Commissione europea 

La Commissione europea è l’organo esecutivo dell’Unione , cioè il vero e proprio governo. Essa ha sede a Bruxelles ed ha il compito di difendere gli interessi generali dell’Unione; è composta da 27 commissari indicati dagli Stati membri dell’UE, con l’approvazione del Parlamento europeo, i quali vengono eletti ogni 5 anni.

Ha il potere di proporre le leggi da presentare al Parlamento e al Consiglio; garantisce che vengano rispettate le leggi europee e che vengano effettuate correttamente le pese previste dal bilancio dell’Unione.

Gli altri organismi comunitari sono:

  • il Consiglio europeo, composto dai capi di Stato e di governo di tutti gli Stati membri e dal presidente della Commissione europea, si riunisce due volte all’anno in località diverse. Essi definiscono l’orientamento politico dell’Unione, ma non possono approvare atti legislativi;
  • la Corte di giustizia ,ha sede a Lussemburgo ed è l’organo giuridico che assicura il rispetto e la corretta interpretazione dei trattati comunitari, quindi regola le controversie che possono sorgere tra gli stati membri;
  • la Corte dei conti,  ha sede a Lussemburgo ed è l’organo la regolarità delle entrate e dell spese spese, quindi controlla il Bilancio;
  • la Banca centrale (Bce), ha sede a Francoforte sul Meno in Germania, emette le banconote e le monete, quindi prende le decisioni che riguardano l’euro;

Ci sono anche altri organismi che completano le istituzioni dell’Unione europea.

 

Programma di geografia seconda media