Le ossa sono organi formati da tessuti diversi che hanno diverse funzioni. Esse costituiscono il nostro scheletro e sono 206 . Sono organi rigidi formati da tessuti diversi e rivestite da una membrana detta periostio. Le uniche zone non rivestite sono quelle delle articolazioni.

Rispetto alla loro forma le ossa, si dividono in tre tipologie.

Le ossa lunghe

Sono quelle degli arti (braccia e gambe), e sono le ossa più coinvolte nel movimento e sono quelle che crescono di più nel corso della vita. Esse sono caratterizzate da una parte centrale allungata, di forma cilindrica, detta diafasi e da due ingrossamenti terminali, detti epifisi. La diafasi è formata da tessuto osseo compatto che è rivestito dal periostio e al suo interno ha un canale che contiene il midollo osseo giallo, una sostanza grassa che è usata come materiale di riserva.

    

Le parti terminali, quindi le epifisi sono costituite da tessuto osseo spugnoso, rivestito da un sottile strato di tessuto osseo compatto e dalla cartilagine articolare e contengono il midollo osseo rosso che produce le cellule del sangue.

Le ossa piatte

Le ossa piatte hanno una superficie ridotta e sono sottili, in genere circondano e proteggono gli organi interni, infatti le troviamo nella scatola cranica, nel bacino ecc. Esse sono formate da due strati di tessuto osseo compatto, al suo interno contiene midollo osseo rosso.

Le ossa corte

Le ossa corte sono caratterizzate da lunghezza, larghezza e spessore quasi uguali (vertebre, polso, mano calcagno, piede). Sono formate da tessuto osseo spugnoso, contenente midollo osseo rosso, rivestito da tessuto osseo compatto. Esse sono disposte in serie per formare la colonna vertebrale.

 

Vedi programma di scienze delle medie