Le stelle sono corpi celesti formati da materie che, a differenza dei pianeti, emanano luce e calore.

Esse sono così lontane che, a occhio nudo, appaiono come minuscoli puntini luminosi nel cielo notturno. Le stelle quindi, sono gigantesche masse di gas ad altissime temperature, in grado di emettere una luce propria.

Osservandole si nota che alcune hanno un colore azzurro brillante , altre più caldo e rossiccio: la grandezza e il colore dipendono dalla loro età.

Le stelle infatti si consumano gradualmente: quando sono giovani hanno un colore rossiccio, nell’età intermedia sono Gialle come il Sole e verso la fine acquistano una colorazione azzurra.

Le stelle si raccolgono in giganteschi raggruppamenti chiamate galassie, le quali hanno forma di spirale o di disco. Il nostro Sistema Solare appartiene alla galassia chiamata Via Lattea, dalla tipica forma a spirale con diversi bracci, formata da circa 200 miliardi di stelle. In uno di questi bracci si trovano il Sole e il Sistema Solare.

Alcune stelle fanno parte di determinati gruppi, che si chiamano costellazioni. Nel cielo possiamo facilmente riconoscere due costellazioni: il Gran Carro o Orsa maggiore e il Piccolo Carro o Orsa Minore. In quest’ultima si trova la Stella Polare, che indica il punto cardinale Nord.

 

Programma scienze quinta elementare

Se vuoi ascolta l’articolo .