Le stelle prima di tutto non sono immobili, si muovono nella Sfera celeste, solo un punto detto Polo nord celeste, resta fermo, tale punto si trova vicino alla Stella polare.

Proprio per questo la Stella Polare fin dall’antichità è stata usata dagli uomini per orientarsi di notte nel mare.

Poichè questa stella non è molto luminosa la si può individuare vedendo la posizione delle costellazioni dell’Orsa Maggiore (detta Gran carro), poi si prolunga di quattro volte la linea che congiunge le ruote posteriori di questo carro fino ad incontrare la Stella polare che si trova al vertice del timone dell’Orsa minore (piccolo carro).In questo modo gli uomini sapevano che la Stella Polare indicava il Nord e quindi di conseguenza per loro era possibile raggiungere la loro meta.

Se potessimo seguire il percorso di una stella per 24 ore, noteremmo che le stelle, in prossimità della Stella polare, compiono una rotazione completa in senso antiorario senza scendere mai al di sotto dell’orizzonte.

Invece i corpi più distanti dalla Stella polare hanno un percorso simile a quello del Sole, sorgono a est e tramontano a ovest.

Nell’emisfero meridionale sembra che le stelle ruotino in senso orario attorno a un punto che si trova nelle vicinanze di un gruppo di stelle , la Croce del Sud, questo punto è chiamato Polo sud celeste. Queste stelle compiono una rotazione completa in circa 24 ore.

 

Programma di scienze della Terra per le superiori