Nel mondo si parlano circa 3000 lingue e 6000 dialetti. Alcune lingue sono parlate da poche centinaia o migliaia di persone , a volte anche solo da un piccolo villaggio. Circa 25 lingue possono contare almeno 50 milioni di parlanti e circa 10 hanno più di 100 milioni di parlanti.
La lingua più parlata al mondo è il cinese mandarino ma quella più importante per la comunicazione è l’inglese. Infatti l’inglese si è sviluppato perchè a seguito della colonizzazione gli inglesi imposero la loro lingua in America settentrionale, Oceania, in alcune zone dell’Africa e dell’Asia. A seguito di ciò molte lingue minoritarie nel tempo sono scomparse.
La terza lingua più diffusa al mondo è lo spagnolo che come l’inglese che è considerata una lingua veicolare cioè di scambio per chi parla lingue diverse.
Quindi possiamo dire che le lingue più diffuse sono proprio l’inglese e lo spagnolo, anche se non sono riuscite a diffondersi in Cina perchè la popolazione indigena era numerosa e lo Stato molto antico e unitario. Anche in India l’inglese si è diffuso solo come seconda lingua..