Negli ultimi decenni l’uomo ha alterato la composizione dell’aria. I fumi tossici e i gas di scarico emessi dalle automobili, dagli impianti di riscaldamento e dalle ciminiere delle fabbriche, liberano nell’atmosfera numerose sostanze pericolose per l’ambiente.
Due sono i fenomeni che stanno mettendo in serio pericolo tutto il pianeta: il buco dell’ozono e l’effetto serra.
Il buco dell’ozono
Se si osserva la Terra dallo spazio, si notano dei buchi nello strato di ozono al di sopra dei Poli.
Lo strato di ozono nell’atmosfera è fondamentale per proteggere il pianeta dai raggi solari negativi e dall’eccessivo calore del sole. Purtroppo tale strato si assottiglia sempre più a causa dell’inquinamento atmosferico. Tutto ciò provoca gravi squilibri ambientali: per esempio i Poli si stanno sciogliendo provocando l’innalzamento dei mari.
L’effetto serra
Alcuni gas, come l’anidride carbonica, servono a trattenere una parte del calore che arriva sulla Terra dai raggi del Sole, proprio come una serra di vetro. Questo fenomeno, chiamato appunto effetto serra, permette di regolare la temperatura terrestre: senza di esso il pianeta sarebbe circa 20-30° più freddo.
Però tale effetto è diventato pericoloso perchè le industrie, le automobili, gli aerei…. liberano nell’aria una quantità eccessiva di anidride carbonica e di altri gas. Questo fa aumentare l’effetto serra e di conseguenza la temperatura sulla Terra. Ovviamente ciò porta allo scioglimento dei ghiacciai, all’aumento della siccità e dei deserti, e ovviamente si manifestano gravi cambiamenti climatici.
Programma scienze quarta elementare
Se vuoi ascolta l’articolo