Il territorio e il clima
La Lombardia è la quarta regione italiana per grandezza. Si trova al centro nella parte settentrionale e non ha sbocco sul mare.
Essa confina a ovest con il Piemonte, a est con il Trentino-Alto Adige e il Veneto, a sud con l’Emilia Romagna.
Le montagne rappresentano il 41% del territorio regionale: si tratta delle Alpi Lepontine e Retiche.
Il territorio lombardo può essere diviso in tre zone.
- A nord s’innalzano le Alpi Centrali, con le cime dei monti Bernina, Caevedale e Adamello.
- Poco più a sud si estendono i rilievi arrotondati delle Prealpi, costellati di Laghi di origine glaciale: Maggiore, di Lugano, di Varese, di Como, d’Iseo, d’Idro e di Garda.
- Infine, la parte meridionale della regione è occupata dalla Pianura Padana, distinta in alta pianura che è una zona piuttosto arida e poco fertile e bassa pianura che invece è molto fertile.
La regione è attraversata da un gran numero di fiumi. Il più importante è il Po, che segna per un buon tratto il confine con l’Emilia Romagna e riceve le acque del Ticino, Adda Oglio, Mincio.
La Lombardia dispone anche di molti canali artificiali , chiamati navigli.
Il clima nelle zone pianeggianti è continentale, con inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose; è più mite vicino ai laghi e all’interno delle vallate alpine, che i monti proteggono dalle correnti fredde provenienti da nord.
La popolazione
La Lombardia è la regione italiana più popolata, ma non in modo uniforme. In passato la popolazione nelle città aumentava in continuazione, mentre oggi a causa dell’inquinamento e dell’eccessivo costo delle case , tende a spostarsi in periferia.
Vi è un basso tasso di natalità. Questa dinamica viene bilanciata dalla presenza di molti immigrati: in Lombardia si concentrano il maggior numero di stranieri extracomunitari o provenienti dai paesi dell’Est europeo.
L’economia
La Lombardia è la regione più ricca d’Italia grazie alla fertilità dei suoi terreni, alla sua posizione geografica, alle sue infrastrutture ecc.
L’agricoltura, sviluppata e moderna, in pianura produce cereali, foraggio, ortaggi, patate; nella zona collinare si trovano numerosi vigneti.
La Lombardia detiene il primato in Italia per l’allevamento dei bovini; si producono carne, latte, burro e formaggi, per il mercato italiano ed estero. L’allevamento dei suini garantisce una buona produzione di insaccati.
L’industria, molto sviluppata, si concentra nelle province di Milano, Varese, Como, Brescia e Bergamo. I settori principali sono quello metalmeccanico, chimico e tessile, ma fiorenti sono anche i mobilifici, i calzaturifici, le aziende alimentari e dolciarie, quelle editoriali e della moda.
L’economia del paese però si basa sempre più sul terziario , infatti, molto sviluppate sono le numerose attività legate alla finanza(banche), alla pubblicità, alle reti televisive e alla pubblicazione di giornali e riviste.
Rilevante è anche il turismo: nelle zone dei laghi prealpini, nelle località sciistiche, presso i centri termali e nelle città d’arte.
Attraversano la Lombardia e, più precisamente Milano, quasi tutte le vie di comunicazione stradali e ferroviarie che servono l’Italia e raggiungono l’Europa. A Milano ci sono anche due importanti aeroporti internazionali: Malpensa e Linate.
Le città
Milano, con più di un milione di abitanti, è il capoluogo della Lombardia. Sorge nel cuore della Pianura Padana ed è il nodo più importante delle vie di comunicazione stradali e ferroviarie dell’Italia Settentrionale. Conserva monumenti importanti, come il Duomo e il Castello Sforzesco, ma è soprattutto una città moderna. Vi si trovano le sedi di banche, società finanziarie, case editrici, oltre agli studi di molte emittenti televisive e radiofoniche. Milano è sede anche di prestigiose università, musei e teatri.
Brescia è situata ai piedi delle Prealpi lombarde. E’ uno dei maggiori poli industriali D’Italia per le fabbriche metalmeccaniche e di armi. In piazza della loggia si può ammirare l’omonimo e imponente palazzo rinascimentale.
Monza nel maggio del 2004 è divenuta capoluogo della provincia Monza e Brianza. E’ un importante centro industriale, commerciale e sportivo (autodromo).
Bergamo è divisa in Bergamo Bassa, in pianura, moderna e attiva, e Bergamo Alta, ricca di edifici antichi di grande valore storico e artistico.
Mantova sorge sulle sponde del fiume Mincio. Ricca di importanti monumenti, come il Palazzo Ducale, oggi è un centro agricolo e industriale molto importante.
Lecco, sul ramo orientale del Lago di Como, è un centro industriale e commerciale molto attivo.
Lodi sorge sull’Adda. La sua economia si basa sulla produzione agricola e su quella lattiero casearia.
Sondrio è il capoluogo più settentrionale della Lombardia; di tradizioni agricole, oggi punta la sua economia sul turismo invernale.
Varese è ricca di ville e giardini ottocenteschi, ma è conosciuta soprattutto per le industrie di calzature, abbigliamento ed elettrodomestici.
Como si trova all’estremità occidentale del lago omonimo. E’ una città moderna e un importante centro turistico.
Pavia, circondata da colline, si trova vicina al punto d’incontro tra il Ticino con il Po. Tra il IV e l’VIII secolo d.C. fu capitale del regno longobardo.
Cremona si trova sulla riva sinistra del Po ed è famosa per la produzione di violini e di altri strumenti ad arco. Ospita la Scuola internazionale di Liuteria (arte di chi fabbrica o ripara strumenti musicali).
Confini: a ovest Piemonte, a nord Svizzera, a est Trentino Alto Adige e Veneto, a sud Piemonte ed Emilia Romagna
Superficie: 23 844 km²
Popolazione: 9 545 441 abitanti
Densità: 400 abitanti per km²
Capoluogo: Milano
Province: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio, Varese.
Programma di geografia prima media
Se vuoi ascolta l’articolo