L’Unione europea è un’organizzazione sovranazionale (cioè esercita dei poteri che gli vengono conferiti dai paesi membri) e intergovernativa (cioè le decisioni vengono prese con un accordo tra i governi dei paesi membri), dove ogni paese membro segue politiche comuni stabilite da tutti i paesi che vi fanno parte.

L’Unione europea(UE) è nata nel 1993 con il trattato di Maastricht. Tale trattato ha istituito un mercato comune, cioè un’area comune dove le merci, i servizi, capitali e lavoratori possono circolare liberamente. Inoltre, ha istituito la cittadinanza europea, quindi i cittadino degli stati membri possono circolare liberamente in qualsiasi paese dell’Unione e possono fare acquisti con una moneta uguale per tutti che è l’euro, possono studiare e lavorare in un Paese diverso dal proprio senza ostacoli burocratici.

Per realizzare una completa libertà di circolazione dei cittadini europei, alcuni paesi, tra cui l’Italia,hanno stipulato la Convenzione di Schengen, in base alla quale sono stati aboliti i controlli di frontiera nel passaggio da uno stato all’altro, ma per evitare che ciò favorisca la criminalità è stato creato un sistema informativo comune, in modo che vi sia interazione tra i servizi di polizia e di amministrazione dei vari paesi.

 

All’inizio gli stati membri erano Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna. Poi nel 1995 hanno aderito Svezia, Finlandia e Austria, arrivando così a 15 stati membri. Poi nel 2004 si è verificato un ulteriore allargamento dell’Unione con l’ingresso dei Paesi dell’ex blocco sovietico d dell’area mediterranea che sono Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Ungheria, Cipro e Malta. Nel 2007 si sono aggiunte la Romania e la Bulgaria, infine nel 2013 ha aderito la Croazia. Quindi gli stati membri sono così diventati 28.

Attualmente gli stati membri sono 27 , perchè nel  2017, a seguito di un referendum il Regno Unito ha deciso di uscire dall’UE, processo che sarà definitivo per il 2019.

La bandiera che rappresenta l’Unione europea ha 12 stelle gialle a cinque punte, che sono poste in cerchio su una base blu scuro.

Risultato immagini per bandiera unione europea

Essa venne disegnata da Paul Levy, direttore dell’informazione del Consiglio d’Europa negli anni Cinquanta. Dal 1985, essa è diventata la bandiera ufficiale , essa rappresenta però oltre all’UE anche unità e identità europea.

La corona di stelle dorate simboleggia la solidarietà e l’armonia tra i popoli d’Europa. Il numero delle stelle,dodici, non rappresenta gli stati membri, ma tale numero è tradizionalmente simbolo di perfezione, completezza e unità.

 

Programma di geografia seconda media