Verso il 2200 l’ Egitto affrontò un periodo molto difficile , le varie invasioni da parte dei nomadi portarono alla disgregazione del regno e i governatori locali riuscirono a riprendere il proprio potere così che lo Stato venne diviso nuovamente e ogni piccola regione iniziò a governare autonomamente.

Dopo circa due secoli di divisioni, ci fu l’ unificazione del regno grazie ai faraoni della IX dinastia e iniziò il Medio Regno che durò dal 2064 fino al 1797, questo  fu un periodo felice per l’ Egitto che si ritrovò a raggiungere il massimo della sua potenza.

I faraoni riuscirono a sottomettere la Nubia che era ricca di miniere d’ oro e pietre preziose e si spinsero fino alle coste della Palestina. Fu un periodo di grande prosperità per gli egizi che venne però interrotto a partire dal 1790  dall’ invasione degli Hyksos , un popolo nomade asiatico  che nella regione a delta del Nilo fondarono il proprio regno.

Questa popolazione portò delle innovazioni nel territorio egizio , come il carro da guerra e l’ arco e riuscirono a stabilirsi in questo territorio  per circa due secoli.

Programma di geostoria primo superiore