1) Gli angoli adiacenti alla base maggiore di un trapezio misurano rispettivamente 72° e 63°. Calcola l’ampiezza degli angoli adiacenti alla base minore.
2) In un trapezio uno degli angoli adiacenti a un lato obliquo misura 48°, mentre gli angoli adiacenti all’altro lato sono uno il doppio dell’altro. Determina l’ampiezza degli angoli incogniti del trapezio.
3) In un trapezio rettangolo un angolo misura 52°. Determina le ampiezze degli altri angoli del trapezio.
4) In un trapezio isoscele uno degli angoli adiacenti alla base maggiore misura 64°. Determina l’ampiezza degli altri angoli del trapezio.
5) In un trapezio rettangolo il lato obliquo e la sua proiezione sulla base maggiore misurano rispettivamente 10 cm e 6 cm. Calcola il perimetro del trapezio sapendo che la base minore e l’altezza sono congruenti e lunghe ciascuna 8 cm.
6) Un trapezio isoscele ha il perimetro di 148 cm e le basi lunghe rispettivamente 56 cm e 24 cm. Qual è la lunghezza di ciascun lato obliquo?
7) Il perimetro di un trapezio isoscele è 222 cm e ciascun lato obliquo è lungo 51 cm. Determina la lunghezza delle basi sapendo che una è dell’altra.
8) In un trapezio isoscele il perimetro è 85 cm e la base minore è della base maggiore. Calcola la lunghezza di ciascun lato sapendo che la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è lunga 5,5 cm.