Problemi sull’area del parallelogramma
Problema n° 1
Calcola l’area di un parallelogramma sapendo che la base è lunga 32 cm e che l’altezza ad essa relativa è 3\4 della base.
Problema n° 2
In un parallelogramma due lati consecutivi sono lunghi rispettivamente 18 cm e 15 cm; sapendo che l’altezza relativa al lato maggiore misura 12 cm, calcola la misura dell’altezza relativa al lato minore.
Problema n° 3
L’area di un parallelogramma è 2 268 cm² e l’altezza relativa alla base è 4\7 della base stessa. Calcola la lunghezza della base e dell’altezza.
Problema n° 4
Il perimetro di un parallelogramma misura 88 cm; sapendo che il lato obliquo misura 20 cm e l’altezza relativa alla base 18 cm, calcola l’area del parallelogramma.
Problema n°5
I lati di un parallelogramma misurano rispettivamente 16 cm e 72 cm. Sapendo che l’altezza relativa al lato più corto misura 54 cm, calcola l’altezza relativa al lato più lungo.
Problema n° 6
In un parallelogramma il perimetro misura 96 dm e uno dei lati è i 5\7 dell’altro. Sapendo che l’area misura 560 dm², calcola la misura delle due altezze del parallelogramma.
Problema n° 7
La somma della base e dell’altezza di un parallelogramma è uguale al perimetro di un quadrato di area 225 m². Sapendo che la base è doppia dell’altezza, determina l’area del parallelogramma.