Problemi sull’area del triangolo
Problema n° 1
Un triangolo isoscele ha il perimetro di 144 cm e la lunghezza di uno dei due lati congruenti è di 45 cm; sapendo che l’altezza relativa alla base misura 36 cm, calcola l’area del triangolo.
Problema n° 2
Il triangolo ABC ha i lati AB e BC che misurano rispettivamente 15 cm e 12 cm. Sapendo che l’altezza relativa al lato AB è lunga 8 cm, calcola la misura dell’altezza relativa al lato BC.
Problema n° 3
Un triangolo rettangolo ha i cateti che misurano rispettivamente 30 cm e 40 cm e l’ipotenusa lunga 50 cm. Calcola l’area del triangolo e la misura dell’altezza relativa all’ipotenusa.
Problema n° 4
Un triangolo rettangolo isoscele ha l’area di 200 cm². Calcola la misura di ciascun cateto.
Problema n° 5
L’area di un triangolo è 480 cm² e la sua altezza è 3\5 della base . Calcola la misura della base e dell’altezza.
Problema n° 6
Calcola l’area di un triangolo la cui base è i 5\4 dell’altezza, sapendo che la somma della base e dell’altezza misura 36 cm.
Problema n° 7
L’area di un triangolo misura 243 dm² e la base è i 3\2 dell’altezza. Calcola le misure della base e dell’altezza del triangolo.
Problema n° 8
L’area di un triangolo misura 450 dm² e le tre altezze misurano 20 dm, 18 dm e 30 dm . Calcola il perimetro del triangolo.
Problema n° 9
Calcola l’area di un triangolo rettangolo isoscele avente un cateto di 10 cm.
Problema n° 11
L’area di un parallelogramma ABCD è 129 cm². Calcola la misura della sua diagonale BD sapendo che la sua distanza dal vertice A misura 8,6 cm.
Programma geometria seconda media