I pronomi dimostrativi come i rispettivi aggettivi indicano la posizione di una persona, di un’animale o di una cosa e ne sottintendono anche il nome. ( Non voglio quello zaino ma questo).
I pronomi dimostrativi sono tanti come gli aggettivi corrispondenti.
I pronomi comprendono anche le forme: questi o quegli, costui (costei, costoro) o colui ( colei , coloro), ciò (lo, ne, ci)
Questi o quegli anche se suonano al plurale si usano solo al singolare; si riferiscono solo a persone ( o personaggi) e non sono da confondere con le vere e proprie forme plurali . Questi due pronomi sono poco usati di solito sono sostituiti con questo e quello.
Carlo e Giovanni sono gemelli: questi è biondo, quegli invece è bruno.
Costui (costei, costoro) o colui ( colei , coloro) si riferiscono solo alle persone vicine a chi parla e sono forme usate in frasi con un certo tono ( Costui è un imbroglione; Costoro mentono). Sono forme poco usate e spesso sostituite dai pronomi questo e quello.
Colui, colei, coloro usati per indicare persone lontane da chi parla e ascolta, quasi sempre precedono che, il quale, la quale. Comunemente sono sostituiti da quello, quella, quelli, chi.
Colui (chi) che mi ha venduto l’auto è un imbroglione.
Non dare retta a coloro (chi, quelli che) che ti disturbano per farti un dispetto.
Ciò, lo, ne, ci sono invariabili significano questa cosa/queste cose oppure quella cosa/quelle cose e non possono mai sostituire il nome di una persona, animale o cosa specifici.
Ciò di cui ti parlo./ Dimmi ciò che vuoi.
Più ci ( a questa cosa) penso e più sono confuso.
Perchè non me ne (di questa cosa) parli?
Se non me lo (questa cosa) dici, come faccio a saperlo?(questa cosa)