PROPOSIZIONI COORDINATE E SUBORDINATE
In ogni periodo c’è una proposizione detta principale o reggente, alla quale sono legate altre proposizioni. Tale collegamento può avvenire in due modi: per coordinazione e per subordinazione.
- Il collegamento per coordinazione si ha quando le proposizioni sono collegate da una congiunzione coordinativa o da un segno di punteggiatura, così da risultare sullo stesso livello.
La proposizione unita a un’altra del medesimo tipo e della stessa importanza si definisce coordinata.
Il bambino rideva (proposizione principale), giocava (proposizione coordinata)e si divertiva ( proposizione coordinata).
- Il collegamento per subordinazione si ha quando una proposizione è collegata a un’altra mediante una congiunzione subordinativa o un altro elemento subordinante, così da essere posta in una di dipendenza rispetto alla precedente.
Una proposizione che non è in grado di reggersi da sola in modo autonomo, ma ha bisogno di un’altra proposizione che la supporti, si dice subordinata alla sua reggente.
Il bambino rideva (proposizione principale o reggente) perché si divertiva (proposizione subordinata) mentre giocava (proposizione subordinata).