L’ RNA cioè l’acido ribonucleico è un polinucleotide simile al DNA , gli aspetti per cui risulta diverso sono tre:
- nella maggioranza dei casi l’RNA presenta un unico filamento;
- lo zucchero presente è il ribosio, invece del desossiribosio del DNA , ma entrambe questi zuccheri hanno cinque atomi di carbonio, ma un diverso numero di atomi di ossigeno;
- nell’RNA le basi azotate sono sempre quattro ma invece della timina del DNA è presente l’Uracile che come il precedente si appaia solo con l’adenina.
Le basi dell’RNA si possono appaiare a quelle di un singolo filamento di DNA dove come detto all’adenina si unirà l’uracile invece della timina.
LE FUNZIONI DELL’RNA
Esistono tre tipi di RNA con funzioni diverse:
RNA messaggero o ( mRNA) , è formato da un singolo filamento ed ha il compito di trasportare una copia dell’informazione contenuta nel DNA , attraversando la membrana nucleare e raggiungendo i ribosomi presenti nel citoplasma . Una volta giunto a destinazione può essere tradotto in proteine . Quando ha terminato il suo compito viene diviso in tanti nucleotidi, che verranno riutilizzati per produrre nuove molecole di acido ribonucleico.
RNA di trasporto o (tRNA) ha il compito di portare gli aminoacidi, prelevati dal citoplasma, ai ribosomi mettendoli nella posizione corretta . Tali molecole sono formate da circa 80 nucleotidi. Esso è formato da due parti che lo contraddistinguono e cioè un’estremità che si lega all’aminoacido da trasportare, per questo esistono tanti tRNA in modo che ci siano tutti quelli necessari per trasportare i 20 aminoacidi diversi; inoltre vi è l’anticodone, cioè una sequenza di tre nucleotidi con cui il tRNA si può legare all’mRNA.
L’RNA ribosomiale o (rRNA) è insieme ad alcune proteine il costituente dei ribosomi e permette la sintesi proteica. Infatti in essi vengono assemblati gli aminoacidi per produrre le proteine. Nelle cellule eucarioti i ribosomi si trovano sparsi nel citoplasma o attaccati al reticolo endoplasmatico. La sintesi proteica inizia nei ribosomi sparsi nel citoplasma poi la produzione di proteine utili nel citoplasma avviene sempre sugli stessi ribosomi, invece per quelle proteine che svolgono la loro funzione lontano da dove sono prodotte vediamo che i ribosomi migrano e poi si attaccano al reticolo endoplasmatico, così che le proteine prodotte entrano nello stesso. Quando le proteine sono complete, i ribosomi si staccano e tornano nel citoplasma.
Programma di scienze per le superiori