STRUTTURA DELL’INFERNO

La struttura dell’inferno è la seguente, esso è diviso in Antinferno, Alto inferno e Basso inferno. Esso è diviso in 9 cerchi.

L’Antinferno e il luogo dove sono puniti gli ignavi, invece nel I cerchio si trovano le anime che non sono state battezzate

Cerchio

 Peccatori

Punizone: legge del contrappasso

Antinferno  ignavi inseguono nudi un’insegna senza significato mentre sono tormentati a sangue da mosconi e vespe come in vita non ebbero alcun ideale
I cerchio (limbo)
non battezzati bramano vedere Dio ma invano, come in vita non conobbero Dio.

L’Alto inferno va dal II al V cerchio

Cerchio

 Peccatori

Punizone: legge del contrappasso

II cerchio lussuriosi sono travolti da una bufera incessante come in vita lo furono delle passioni.
III cerchio golosi sono colpiti da una pioggia incessante, sporca e fetida e sono dilaniati da Cerbero, come in vita si abbuffarono di cibi saporiti e profumati.
IV cerchio avari e prodighi spingono massi con il petto e si insultano come in vita si affaticarono per accumulare o sperperare denaro.
V cerchio iracondi e accidiosi sono immpersi nella palude di Stige: i primi stanno in superficie e si percuotono, come in vita si lasciarono trascinare dall’ira; i secondi sono sommersi e non possono vedere nè parlare, come in vita stettero in ozio.

VI cerchio sono gli eretici che sono racchiusi dentro le mura roventi della città di Dite. Essi rappresentano una categoria di dannati a sè perchè in vita vollero restare fuori dai dogmi del cristianesimo e quindi dalla grazia di Dio, La loro punizione è che giacciono in tombe infuocate, come in vita seguirono una falsa luce.

Il Basso inferno va da VII al IX cerchio

 

Il VII cerchio comprende coloro che si sono comportati violentemente ed è diviso in tre gironi:

Gironi

Peccatori

Punizone: legge del contrappasso

I girone violenti contro il prossimo sono immersi nel Flegetonte, fiume di sangue bollente, come in vita sparsero il sangue di altri.
II girone violenti contro se stessi o le proprie cose (suicidi o scialacquatori) i suicidi sono trasformati in alberi e sterpi, lacerati dalle Arpie, come in vita rifiutarono il corpo e lo straziarono; gli scialacquatori sono inseguiti e fatti a pezzi dalle cagne insaziabili, come in vita dilapidarono le loro ricchezze;
III girone violenti contro Dio e le sue cose stanno sotto una pioggia di fuoco: i bestemmiatori giacciono supini; gli usurai stanno seduti; i sodomiti si aggirano correndo continuamente.

L’VIII cerchio (Malebolge) è diviso in 10 bolge ed è ripartito secondo la gravità.

Bolge

Peccatori

Punizone: legge del contrappasso

I bolgia ruffiani e seduttori corrono nudi frustati dai diavoli, come in vita commisero turpi colpe.
II bolgia adulatori sono immersi nello sterco, come in vita si macchiarono di menzogne
III bolgia simoniaci (coloro che vendono beni sacri) sono posti a testa in giù in buche di pietra, con le piante dei piedi bruciate da fiamme, come in vita capovolsero la legge di Cristo.
IV bolgia indovini hanno la testa girata all’indietro e sono costretti a camminare a ritroso, come in vita stravolsero le Scritture e vollero guardare nel futuro.
V bolgia barattieri sono invischiati nella nera pece bollente, sotto la sorveglianza di diavoli, come in vita si fecero invischiare in traffici oscuri;
VI bolgia ipocriti camminano lentamente nascosti sotto pesanti cappe di piombo ricoperte d’oro, come in vita nascosero i loro veri sentimenti.
VII  bolgia ladri corrono nudi, tormentati da serpenti che legano loro le mani, e subiscono continue metamorfosi, come in vita usarono le mani per derubare gli altri.
VIII bolgia cattivi fraudolenti sono avvolti da una fiamma che nasconde la loro persona, come in vita usarono la fiamma della loro intelligenza per ingannare.
IX bolgia seminatori di discordie fanno eternamente il giro della bolgia e vengono mutilati con la spada di un demonio, come in vita provocarono contrasti, liti, divisioni.
X bolgia falsari sono deturpati da malattie, come in vita falsificarono l’aspetto delle cose.

Poi c’è il IX cerchio dove ci sono i traditori che per punizione sono immersi nel ghiaccio della palude di Cocito. A seconda se abbiano tradito i parenti, la patria, gli ospiti o i benefattori, si trovano in quattro zone differenti.

Zona

Peccatori

Punizione

Caina (da Caino che tradì il fratello) traditori dei parenti immersi nel ghiaccio tranne la testa, rivolta verso il basso;
Antenora (da Antenore, traditore della patria) traditori della patria immeri nel giaccio tranne la testam rivolta verso il basso
Tolomea (da Tolomeo,che tradì Tolomeo che si era rifugiato presso di lui) traditori degli ospiti sono supini sotto il ghiaccio e con la faccia rivolta verso l’alto.
Giudecca (da Giuda che tradì Gesù) traditori dei benefattori immersi completamente nel ghiaccio.

La struttura dell’inferno termina nel punto più basso  dove si trova Lucifero.

 

Programma di letteratura superiori

Nel punto più basso d