Nella vita di tutti i giorni usiamo senza fare troppa distinzione il termine calore e temperatura.
La differenza la si può spiegare con un semplice esempio, se mettiamo due quantità di acqua differenti sul fuoco e gli forniamo la stessa quantità di calore, dopo cinque minuti se gli misuriamo la temperatura vediamo che sono diverse, questo perchè temperatura e calore sono due grandezze differenti.
Il calore serve per riscaldare un corpo che a sua volta cambierà la propria temperatura.
La temperatura è una proprietà dei corpi che indica il grado di agitazione delle loro molecole o meglio la loro velocità media.
Il calore è una forma di energia.
Un liquido a cui gli viene fornito calore aumenterà la propria temperatura e cioè l’agitazione termica. Visto che al movimento è sempre legato il concetto di energia, in questo caso specifico si avrà un aumento dell’energia di movimento o energia cinetica. Maggiore sarà la velocità di un corpo e delle particelle che lo compongono, maggiore è l’energia cinetica che il corpo possiede.
L’energia termica(o la quantità di calore posseduta da un corpo) è una proprietà dei corpi e indica la somma dell’energia di movimento di ogni loro particella. Tale energia è strettamente in relazione con la temperatura del corpo.
Se per esempio si fanno fondere due identici cubetti di ghiaccio nella stessa quantità di acqua ma uno con temperatura maggiore dell’altro, si scioglierà prima il cubetto messo nell’acqua con una temperatura maggiore perchè esso possiederà un’energia cinetica maggiore.
Se invece utilizziamo due quantità di acqua questa volta diverse ma con la stessa temperatura, si fonderà prima il cubetto contenuto in più acqua, questo perchè l’energia termica dipende anche dalla massa dei corpi, infatti, l’energia termica di corpi fatti della stessa sostanza e con la stessa temperatura ma con massa diversa è maggiore nel corpo di massa maggiore.
Un altro fattore importante per la determinazione dell’energia termica è il materiale di cui è fatto il corpo. Per esempio se si scalda alla stessa temperatura, la stessa quantità di acqua e olio, si può notare come l’olio aumenta la temperatura più velocemente dell’acqua, quindi si può dedurre che ciò dipende dal fatto che siano sostanze diverse.
Si dice, quindi, che ciascuna sostanza ha una diversa capacità d’immagazzinare il calore e cioè hanno un diverso calore specifico.
Il calore specifico di una sostanza è la quantità di calore necessaria per innalzare di 1 grado la temperatura di 1 grammo della sostanza considerata.
Per esempio l’acqua ha un valore pari ad 1, invece l’olio pari a 0,471, il ferro 0,115 ecc.
Concludendo possiamo dire che la quantità di energia termica di un corpo dipende dalla sua temperatura, dalla sua massa e dal materiale di cui è fatto.