Il volume
La misura dello spazio occupato da un corpo prende il nome di volume del corpo.
Un corpo in qualsiasi stato fisico si trovi (solido, liquido o gassoso) occupa sempre un volume.
L’unità di misura del volume è il metro cubo (m³). Un metro cubo corrisponde al volume di un cubo che ha gli spigoli lunghi un metro.
Per i liquidi soprattutto in laboratorio, si usa come unità di misura il litro (l).
1 l = 1 dm³
Per misurare il volume si usa generalmente un cilindro graduato, in questo caso si parla di misurazione diretta.
Per misurare il volume dei corpi, bisogna considerare di che tipo sono. Se il corpo ha una forma regolare, si calcolerà semplicemente il volume del corpo con le regole geometriche.
Se il corpo ha una forma irregolare e affonda nell’acqua, in questo caso si usa un cilindro che contiene una certa quantità conosciuta d’acqua, una volta immerso il corpo, il livello dell’acqua si innalza e quindi il volume dell’oggetto sarà uguale ai due volumi ,quello con il liquido e l’oggetto e quello con il liquido da solo.
Se il corpo ha forma irregolare e galleggia, in questo caso invece dell’acqua si usa della sabbia molto fine, si pone il corpo da misurare nel cilindro e si aggiunge la sabbia fino a coprire l’oggetto e si legge il volume riportato sul cilindro, poi si toglie l’oggetto e si rilegge il valore sul cilindro, la differenza tra i due valori sarà il volume del corpo irregolare.
Il peso specifico
Il rapporto tra il peso e il volume di una sostanza ha un valore costante e prende il nome di peso specifico.
Quindi se dividiamo il peso di un qualsiasi pezzo di ferro per il proprio volume, si ottiene sempre lo stesso valore.
Il p(s) = P\V
Dove p(s) = peso specifico; P = peso: V= volume
L’unita di misura è il N\m³, generalmente si usa g\cm³
Questo perchè sulla Terra possiamo parlare sia di peso specifico che di densità che è uguale alla m\V; visto che peso e massa hanno lo stesso valore.