Le zone aride sono situate a cavallo dei tropici, qui il cielo è quasi sempre sereno e non c’è umidità e ciò comporta che vi può essere assenza di precipitazioni anche per anni. Non essendoci mai nubi il Sole arriva direttamente sulla vegetazione senza essere filtrato, quindi è particolarmente forte facendo sì che la temperatura durante il giorno arrivi anche a 70°C , mentre la notte vi è una forte escursione termica, infatti la temperatura scende di molti gradi sotto lo zero.
Nelle zone aride come bioma si trova il deserto che può essere caldo (di giorno le temperature sono molto elevate mentre di notte molto basse), freddo (dove l’estate è molto calda invece l’inverno è molto freddo), predeserto (con estati calde ed inverni freschi).
I deserti possono essere distinti se sono formati da sabbia, in tal caso sono detti erg, se sono formati da roccia sono detti hammada e infine da ciottoli, sono detti serir.
Il deserto in generale è un ambiente privo di vegetazione e acqua per questo è disabitato, inoltre è caratterizzato da forti venti che cambiano in continuazione il suo aspetto. Essi occupano tantissimo spazio, infatti rappresentano circa un settimo delle terre emerse.
Il più grande deserto caldo è quello del Sahara che si estende il Africa del nord per circa 9000000 chilometri quadrati. Invece tra i deserti freddi quello più grande è il deserto del Gobi che si trova in Cile e in Mongolia.
I deserti freddi hanno la caratteristica di avere temperature calde d’estate e molto fredde d’inverno questo perchè si trovano lontani dal mare e quindi sono raggiunti solo da venti che ormai hanno perso l’umidità assorbita dal mare.
Nei deserti la vegetazione è quasi del tutto assente , troviamo soprattutto piante grasse che con i secoli hanno sostituito le foglie con le spine in modo da resistere alla mancanza d’acqua.
L’acqua non è completamente assente, infatti molto in profondità scorrono enormi quantità d’acqua che sgorgano nelle oasi e proprio in questi luoghi si pratica un po’ di agricoltura dove si coltivano ortaggi, agrumi, frutta, miglio, orzo ecc. Nelle oasi troviamo le palme e sono il luogo dove si fermano i mercanti durante i loro viaggi.
Per quanto riguarda la fauna del deserto ovviamente deve essere particolare perchè vi possono vivere solo animali che si sono abituati a vivere con l’acqua scarsa. Tra questi ricordiamo gli anfibi che hanno la particolarità di andare in letargo durante la stagione secca, piccoli roditori, vipere, insetti velenosi, iena ridens. Ovviamente animali tipici del deserto sono i cammelli e i dromedari perchè sono capaci di trattenere l’acqua nel corpo così da poter rimanere anche per molti giorni senza bere.